Tu sei qui

Area Valutazione

Versione stampabileVersione PDF

L'Area Valutazione si articola in due sottoaree: area della valutazione di sistema e area valutazione degli apprendimenti.

Area Valutazione di sistema.

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione. Il Sistema Nazionale di Valutazione prevede un percorso per tappe successive secondo la seguente successione temporale:

a. AUTOVALUTAZIONE Le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono state chiamate a sviluppare – già dallo scorso anno scolastico – un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV). Il Rapporto di Autovalutazione è stato compilato su apposita una piattaforma on line dopo un processo attivato mediante un’approfondita analisi da parte dello staff e delle sue articolazioni, afferenti aree e figure di sistema.

b. VALUTAZIONE ESTERNA È prevista inoltre l’attivazione di una seconda fase di valutazione esterna da parte di osservatori e valutatori esterni. Saranno coinvolte circa 800 istituzioni scolastiche per ogni anno, secondo quanto previsto dalla Direttiva 11/2014.

c. AZIONI DI MIGLIORAMENTO – AGGIORNAMENTO RAV A partire dall’ anno scolastico in corso, in coerenza con quanto previsto nel RAV, tutte le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento, sulla base delle linee strategiche individuate dal Dirigente, avvalendosi eventualmente del supporto dell’INDIRE o di altri soggetti pubblici e privati (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali). Un primo aggiornamento del RAV, finalizzato alla verifica dello stato di avanzamento del processo, è previsto per il mese di luglio 2016.

Per l’anno scolastico in corso la Funzione Strumentale Valutazione si pone i seguenti obiettivi in sinergia con le altre aree progettuali:

- Aggiornamento del RAV e stesura Piano di Miglioramento

- Monitoraggio dei processi di insegnamento/apprendimento

- Elaborazione di strumenti per il monitoraggio/controllo dei processi interni