Tu sei qui

Lingua inglese

Versione stampabileVersione PDF

Torre di Babele

 

“[…] aggiungere un mattone,

se non si sa perché si costruisce e dove si va a parare,

non significa nulla;

[…] le lingue non sono nulla in sé, non significano nulla. […] Le lingue sono miseri cembali se non servono a

capire gli animi oltre che le parole […]”.

Paolo E. Balboni in

“LE SFIDE DI BABELE – Insegnare le lingue nelle società complesse”

 

 

 

Attraverso l’acquisizione della L2 e delle Lingue Straniere il progetto si pone la finalità di gettare le basi per una competenza comunicativa, utile ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui si vive, nell’ottica di un’educazione permanente.

Sapere una lingua, oggi, significa “avere la capacità di comunicare in una lingua e in una cultura”. Per questo attraverso percorsi didattici mirati, a partire dalle sezioni dei bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia, intendiamo:

  • sensibilizzare sulla ricchezza della diversità linguistica e sull’importanza di conoscere sin da piccoli una o più lingue straniere;
  • attribuire un valore aggiunto al processo di insegnamento – apprendimento delle lingue straniere, che vada oltre la conoscenza strumentale della lingua per immergersi, dal confronto culturale, in modi di pensare diversi dal proprio;
  • valorizzare le diversità linguistiche e interculturali;
  • incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante l’arco della vita, dentro e fuori la scuola, per motivi di studio, di lavoro, di interesse personale.